Il Bioritmo e il Ciclo Fisico, Intellettuale ed Emotivo

I Cicli del Bioritmo

Il bioritmo personale è determinato da tre distinti cicli: fisico, intellettuale ed emotivo.

Il bioritmo fisico si protrae per 23 giorni, si pensa sia legato al Sole e che sorvegli aspetti determinanti della nostra vita come la vitalità, l'energia e la protezione dalle malattie.

Navigare Facile

Il ciclo intellettuale è più lungo, dal momento che dura 33 giorni, e da esso dipendono il nostro rendimento nell'apprendere, le nostre capacità di assumere decisioni e tutte le altre funzioni svolte dalla mente che in alcuni giorni è più viva che in altri.

Il ciclo emotivo è di 28 giorni ed esso governa la sfera del sensibile, la creatività, gli affetti, le reazioni verso ciò che ci circonda.

I tre bioritmi procedono ognuno per la propria strada, lungo un grafico fatto di alti e bassi, proprio come la vita.

Una volta che si è scoperto l'andamento dei propri ritmi personali si può, infatti, ammirare su un grafico come l'energia, l'emotività, la prontezza di riflessi ed il benessere fisico oscillino di giorno in giorno rispetto a quella che viene definita la linea di cautela, ovvero il punto neutro.

Food

Un grafico del bioritmo riporta così la linea retta dello zero e tre curve, ognuna associata ad un ciclo, che si spostano al di sopra e al di sotto del punto di neutralità, tra il polo passivo e quello attivo.

Tra ricariche e pause, grandi velocità e stop and go dal punto di vista fisico, intellettuale ed emotivo si svolge la nostra vita e quella delle persone che circondano, ognuna dotata di un ciclo vitale con il quale entrare in sintonia.